La scelta dei luoghi da visitare durante le vacanze può essere molto complicata, soprattutto se si vogliono evitare gli affollatissimi e banali siti preferiti dal turismo di massa. Se anche voi volete ammirare la “faccia nascosta” della Toscana, fatta di piccoli borghi semi-sconosciuti al turista “pigro” ma assolutamente da non perdere per un’esperienza vera e profondo nella regione più famosa d’Italia, ecco un elenco che vi sarà di grande aiuto.

Abbiamo infatti selezionato per voi 5 borghi assolutamente da non perdere durante una vacanza in Toscana.

  1. Castiglioncello. In provincia di Livorno, Castiglioncello gode di una posizione panoramica unica, in quanto costruito su uno scenografico promontorio affacciato sul mare. Il borgo è noto per aver fatto da location al film Il sorpasso, del regista Dino Risi, dove recitano il grande Vittorio Gassman e la bella Jean-Louis Trintignant.
  2. Cortona. Graziosa cittadina situata in provincia di Arezzo vale di certo la pena di una visita per ammirare il suo caratteristico centro storico di chiaro stampo medievale ed i numerosi edifici e monumenti in esso contenuti tra i quali ci sono Villa Tommasi Aliotti, Villa Passerini Villa Farina, il Palazzo Comunale, risalente al XII secolo, ed il Duomo della città, risalente al XI secolo.
  3. Prato. Prato è una graziosa cittadina toscana che ha attraversato numerose vicende storiche che riportano le sue origini indietro fino all’epoca etrusca, bizantina e longobarda. Qui sono conservati numerosi edifici storici e monumenti di grande interesse storico ed artistico tra i quali soprattutto il Duomo con opere di Filippo Lippi, Michelozzo, Antonio Rossellino ed altri.
  4. Orbetello. In provincia di Grosseto vanta una posizione scenografica all’interno della Laguna di Orbetello, un’area naturalistica protetta. La strada costruita su un terrapieno artificiale che collega il borgo al Monte Argentario ha reso l’aspetto dell’area molto caratteristico tanto che Orbetello è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia.
  5. Anghiari. Anche Anghiari, in provincia di Arezzo, è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Il borgo è stato la location scelta da Leonardo Pieraccioni per girare il film “Una moglie bellissima”.

Ricordiamo che per una vacanza perfetta nella regione, è opportuno soggiornare in qualche agriturismo in Toscana, per godersi al meglio i profumi e i colori di questa terra. In alternativa, l’ampia offerta turistica consente comunque di scegliere tra appartamenti vacanze, hotel per bambini, ville  e molto altro ancora.