Raccolta automatizzata delle Olive : abbacchiatori olive.

Le Olive sono uno degli alimenti di più elevata notorietà nel nostro paese, impiegate sia come olive da mensa, che per la produzione di olio.

L’olio si presenta per l’Italia una risorsa importante, un prodotto tradizionale di elevata qualità.

Ogni regione italiana si caratterizza di una particolare tipologia di olive coltivate e quindi un prodotto finale, ovvero l’olio di oliva, unico per gusto e virtù organolettiche.

Anche la raccolta delle olive, in italia, avviene in periodi disparati, in base alla maturazione delle olive, solitamente comunque, il periodo di raccolta delle olive va da ottobre a dicembre.

Le modalità di sferzatura delle olive variano in base alla grandezza delle coltivazioni ed all’imponenza e al numero delle piante, la abbacchiatura avviene comunque in due modi differenti, o manuale o meccanizzata.

La abbacchiatura manuale è quella più arcaica naturalmente, che richiede comunque notevolmente impegno e fatica, la sferzatura meccanica è quella che si avvale di strumenti specifici, per agevolare il lavoro dell’uomo.

La raccolta meccanica, con sferzatori pneumatici o elettromeccanici, delle olive consente un notevole risparmio di tempo e fatica, ma comunque un elevata resa in termini di qualità, gli agevolatori di abbacchiatura, come gli abbacchiatori e gli scuotitori, consentono una raccolta ottimale, risparmiando fatica e tempo.

Le olive si presentano come un alimento molto rilevante nell’alimentazione quotidiana, per questo anche la loro conservazione è un’operazione rilevante, esistono infatti molteplici ricette per la conservazione delle olive come ad esempio : olive in salamoia .