emiliaeventiLa città di Bologna ogni estate arricchisce tra le altre, la serie di eventi e manifestazioni in Emilia Romagna e cerca di offrire ai suoi cittadini ma anche ai numerosi turisti che la raggiungono per le più disparate motivazioni un calendario di attività ricco e variegato. Anche per l’estate 2011 Bologna ha in serbo per voi numerose possibilità, dalle mostre agli spettacoli teatrali, dalle fiere alla musica, e molto, molto altro.

Ecco alcuni eventi ed alcune mostre da non perdere a Bologna.

Calma e quiete. La mostra organizzata da tre famosi architetti, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi e Angelo Micheli, è aperta dal 6 Aprile al 5 Giugno 2011. Ingresso gratuito. Presso Palazzo Fava Ghisilieri.

Cristiani d’Italia. I centocinquant’anni di Chiese, Stato e società. Un’altra interessante mostra, visitabile fino al 3 Giugno 2011, con istallazioni a Bologna ed in altre città. Ingresso gratuito tranne che nel Museo Civico Archeologico.

Il Drago di Nettuno. Il coccodrillo marino fossile più antico del mondo viene esposto al pubblico fino al 19 Giugno 2011 presso il Museo di Paleontologia e Geologia “G.Capellini”. Biglietto: 1 Euro per gli under 16 e 2 Euro per gli adulti.

XXX Edizione di Bologna Festival – Talenti. A questa rassegna di musica internazionale, prevista per il 12 Maggio 2011, parteciperanno Lise Berthaud alla viola e Claire-Marie Le Guay al pianoforte.  L’evento si terrà presso Oratorio San Filippo Neri.

24a Bologna – Raticosa. La storica cronoscalata che da Bologna raggiunge il Passo della Raticosa con un defilé di rombanti auto d’epoca e da corsa, avrà luogo dal 3 al 5 Giungo 2011.

Smell Festival 2011. Il Festival dove tutti i sensi, olfatto compreso, saranno utilizzati dal pubblico, impegnato tra mostre, degustazioni, esperimenti scientifici e molto altro. Tra le numerose location ci sono il Museo della Musica, il Museo Archeologico, le Officine Minganti e la Biblioteca San Giorgio in Poggiale. Eventi dal 24 al 29 Maggio 2011.